Località: Italia, Puglia, Trani
Committente: Nova Apulia scarl
Finanziamento: privato
Data di realizzazione: 10/09/2015 – 30/04/2016
Descrizione: mostra scientifica dedicata alla storia e alle intuizione di Archimede.
Questa mostra offre la possibilità di scoprire quali e quanti sono i campi del sapere in cui Archimede si è mosso – idrostatica, geometria, meccanica, aritmetica – sperimentando in prima persona, attraverso exhibit interattivi, i fenomeni alla base di molte sue formulazioni teoriche.
Il percorso si concentra da un lato sugli studi relativi alla meccanica e all’idrostatica (che oggi potremmo dire più in generale di fisica) mentre dall’altro presenta soluzioni famose applicate alla realizzazione di macchine concepite per facilitare il lavoro dell’uomo o per alleviarne la fatica.
Nella realizzazione sono stati considerati fondamentali gli aspetti interattivi. Gli exhibit di cui si compone il percorso permettono al visitatore di toccare con mano il fenomeno sperimentando in maniera diretta la relazione tra causa ed effetto. È così possibile apprendere dall’osservazione diretta di ciò che accade, quali sono le regole, i comportamenti, le “leggi” alla base di quanto osservato.
Una serie di apparati multimediali consentono al visitatore di approfondire i temi affrontati in mostra secondo percorsi virtuali personali.
Attività Syremont:
- ricerche sulla tematica museale
- elaborazione contenuti (iconografici e testuali)
- identità visiva e comunicazione
- allestimenti museali
- exhibit interattivi per le sperimentazione dei fenomeni scientifici;
- simulatori software per le sperimentazioni scientifiche ( metodo touchscreen)
- formazione del personale per le attività didattiche di supporto alla vista;
- formazione del personale tecnico per le manutenzioni ordinarie di tutte le strumentazioni fornite.