TECNOLOGIE APPLICATE AI BENI CULTURALI
Realtà Virtuale e studio ricostruttivo dei contesti antichi : progettazione di sistemi e applicazioni in realtà aumentata, in ogni genere di settore.
Restauro Virtuale: progettazione e ricostruzione di contesti virtuali di restauro digitale. Le applicazioni possono essere di grande utilità per gli addetti ai lavori per massimizzare il controllo delle fasi più critiche di interventi reali nonché per un pubblico più vasto come testimonianza storica di documenti e opere non più apprezzabili nella loro forma e figuratività originaria.
Applicazioni interattive per la comunicazione: progettazione e realizzazione di applicazioni interattive che permettono di accedere a contenuti ipermediali ed eterogenei. Basati su tecnologie Flash, Shockwave, HTML, XML, ecc.
Modelli virtuali RealTime 3D interattivi e stereoscopici: progettazione e realizzazione di applicazioni multimediali di REALTA’ VIRTUALE a scopo divulgativo. Tali applicazioni permettono al visitatore di immergersi nella scena ed esplorare mondi virtuali con lo stesso pathos di una visita reale. La tecnologie esprime massimi livelli di interazione grazie al profondo senso di realismo ottenuto con l’uso di interfacce naturali e della stereoscopia l’High End.
Proiezione di filmati stereoscopici (modalità passiva, non interattiva). Progettazione e realizzazione di filmati stereoscopici con applicazioni prevalenti nel settore dell’edutainment (intrattenimento e educazionale). I sistemi utilizzati si basano preferibilmente su soluzione passiva al fine di consentire l’uso di occhialini usa e getta. Proponiamo anche sistemi di schermi composti da sequenze di proiettori affiancati, che producono una immagine di grandi dimensioni (fino a 20-30 m) senza evidenti zone di overlapping.
Drammatizzazione di un dipinto 2D e sua trasformazione in 3D: progettazione e realizzazione di applicazioni per la navigazione tridimensionale all’interno di dipinti o vecchie foto utilizzando tecniche che permettono di isolare e descrivere i temi figurativi con ciò stimolando il senso critico dello spettatore grazie alla diversa percezione degli oggetti e spazi.
Integrazione di animazioni e ricostruzioni 3D direttamente nel panorama interattivo: progettazione e realizzazione di guide virtuali integrate nei panorami QTVR sferici interattivi ad alta risoluzione. La tecnologia adottata consente di inserire/sovrapporre all’interno di una realtà immersiva (virtual tour a 360° eseguito con riprese o con montaggio di foto) ricostruzioni di oggetti o monumenti tridimensionali (ricostruiti in 3D o ripresi da altri contesti) e grazie alle tecniche di realtà aumentata, offrire scenari impensabili con animazioni e materializzazioni di contesti legati ad un mondo e a civiltà passate.
Proiezione olografica su schermo ultratrasparente: realizzazione di ologrammi su pannelli diafani per offrire suggestioni rievocando situazioni, personaggi, oggetti, luoghi agendo direttamente sulla sfera emotiva per stimolare la conoscenza e l’apprezzamento di tematiche spesso complesse da raccontare o scrivere.
Tecnologie basate su Interfaccia naturale (senza l’uso del mouse): progettazione di applicazioni multimediali fruibili senza l’uso del mouse in cui l’interazione con lo strumento multimediale avviene muovendo una mano, la testa o il corpo. Tali tecnologie consentono di sperimentare nuove frontiere nel campo dell’edutainmnent.
Trompe l’oeil su base 3D: progettazione e realizzazione di applicazioni per il controllo tridimensionale di trompe l’oeil. Una tecnica che consente di caratterizzare in modo nuovo e suggestivo quinte bidimensionali come ad esempio le finte prospettive verso colonnati e giardini rinascimentali di Villa Farnesina a Roma dove l’immaginario può diventare realtà.
Indagini geologiche e ambientali
- Indagini geognostiche e geofisiche
- Esecuzione di pali, sottofondazioni, palificate e muri di sostegno
- Studi di Impatto Ambientale per opere da sottoporre a V.I.A.
- Prove geotecniche di laboratorio
- Indagini per la prevenzione dei dissesti geologici
Archeologia preventiva
- Analisi del rischio archeologico
- Monitoraggio archeologico
- Studi territoriali
- Progettazione delle indagini archeologiche
- Trincee e saggi di accertamento preliminare
Scavi archeologici
- Scavi archeologici in aree urbane ed extraurbane per nuove opere
- Scavi sistematici in aree archeologiche
- Carotaggi archeologici
- Assistenze archeologiche in fase di realizzazione delle opere
- Valorizzazione e sistemazione di aree archeologiche
Prospezioni geofisiche effettuate mediante strumentazioni georadar, sismiche, soniche, ultrasoniche, geoelettiche, elettromagnetiche, magnetiche, radiometriche – Telerilevamento aereo e satellitare;
Rilievo indiretto attivo e passivo: acquisizione 3D e restituzione ottimizzata mediante texturing avanzato di oggetti dalla scala architettonica alla scala sub millimetrica mediante scansione laser a tempo di volo (precisione 2 mm) e scanner a triangolazione (precisione 0.03 mm). Rilievo tridimensionale da foto, eseguito con l’uso di Unmanned Aerial Vehicles (UAVs). Fotomodellazione eseguita con algoritmi di Structure from motion.
Rilievi topografici di precisione – rilievo di facciate di fabbricati con foto raddrizzamento – pratiche catastali – redazione tipi mappali – redazione tipi di frazionamento – denuncia di nuove costruzioni denuncia di variazione u.i.u. – accatastamento fabbricati ex rurali – adeguamento fabbricato non dichiarati – demolizioni – ampliamenti – cambio di destinazione u.i.u. – fusioni – ristrutturazioni denuncia di successione – domande di Voltura – tabelle millesimali – scansioni termografiche con operatore di 2° Livello ITC ISO9712 – certificazione energetica.