Syremont s.p.a. nasce nel 1987 dal gruppo Montedison e in pochi anni raggiunge una posizione di eccellenza nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e ambientale, concentrando tutto il know how acquisito dal Gruppo negli studi e nei prodotti per i beni culturali. La società si specializza in una gamma di servizi che comprendono l’intero ciclo di interventi sul patrimonio: dalla determinazione del microclima alla diagnostica sullo stato di conservazione dei materiali, dalla messa a punto di nuove metodologie di restauro fino ai trattamenti con prodotti preservanti. Nel 2002, Thesauron s.p.a, che già opera a livello nazionale nel settore della fruizione e gestione dei beni culturali e ambientali acquista una quota maggioritaria della Syremont dalla Montecatini (oggi gruppo Edison).
Per la Syremont si prospettano nuove opportunità nei settori della progettazione architettonica e paesaggistica, degli allestimenti espositivi e di deposito, delle tecnologie multimediali. L’organizzazione aziendale viene integrata mediante le sinergie con il nuovo Gruppo.
Infatti la Syremont collabora con professionisti qualificati, accrescendo le proprie competenze tecniche fino a costituirsi in società di ingegneria. Contemporaneamente ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per le attività di:
- ricerca scientifica e tecnologica applicata a sistemi e prodotti per conservazione e restauro;
- diagnostica e monitoraggio ambientale;
- progettazione ed esecuzione di interventi di restauro e manutenzione;
- servizi di progettazione attinenti l’architettura e l’ingegneria, la progettazione e la realizzazione
di allestimenti museali e di mostre.
Dal 1° gennaio 2002 alle imprese è richiesta la certificazione sulla capacità di eseguire lavori in ambiti specifici ottenibile tramite Società Organismo di Attestazione (SOA) e Syremont ha conseguito il riconoscimento per l’esecuzione di opere nelle categorie:
OG 2 – interventi su beni immobili sottoposti a tutela si sensi delle disposizioni in materia di
beni culturali e ambientali:
lavorazioni specialistiche per il recupero, la conservazione, il consolidamento,la ristrutturazione, la manutenzione di immobili di interesse storico soggetti a tutela a norma delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali. e realizzazione di impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici nonchè finiture di qualsiasi tipo;
OS 6 – interventi per allestimenti e finiture:
fornitura e posa in opera, manutenzione e ristrutturazione di carpenteria e falegnameria in legno, di infissi interni ed esterni, di rivestimenti interni ed esterni, di pavimentazioni di qualsiasi tipo e materiale e di altri manufatti in metallo, legno, materie plastiche e materiali vetrosi e simili.
Nel 2017 ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) a comprova dell’attenzione degli amministratori verso il benessere e la salute dei propri dipendenti.
CERTIFICATO SOA CERTIFICATO OHSAS 18001