Arkimedeion – Museo dedicato ad Archimede – Siracusa
Sezioni coniche - Museo Arkimedeion

Arkimedeion – Museo dedicato ad Archimede – Siracusa

Committente: Agorasophia s.r.l. Finanziamento: privato Data di inaugurazione: 9 dicembre  2012 Descrizione: museo  scientifico interattivo dedicato ad Archimede, il più grande scienziato dell’antichità classica. Obiettivo intervento: il MuseoArkimedeion nasce dalla volontà di onorare il più grande scienziato di tutti i tempi e soprattutto di  restituirgli la dignità di continuare a  servire la propria  città natale, Siracusa. La richiesta fu quella di un museo scientifico basato su tecnologie innovative, fortemente coinvolgente e rigoroso nelle dissertazioni scientifiche.  Non è quindi un caso che abbiamo perseguito l’obiettivo e avuto  l’onore di lavorare con Jorge Wagensberg , già direttore del Museo della Scienza di Barcellona, fisico illustre e ottimo divulgatore. Le sue teorie museografiche incarnavano i nostri obiettivi e la sua esperienza è stata una guida insostituibile nel concepimento del progetto sin dai suoi esordi. L’Arkimedion doveva essere il luogo della  “Gioia intellettuale”  diremmo jorgiana. ….La conoscenza è quindi una funzione vitale, come respirare, avere cura della propria salute, mangiare e riprodursi… Tuttavia, conoscere, capire la realtà, è la funzione vitale più recente e la selezione naturale non ha avuto il tempo di scegliere uno stimolo vitale che ce la renda indispensabile, come la fame, la sete, il desiderio sessuale, il piacere o il dolore… ...C’è qualcosa che merita di essere chiamata «gioia intellettuale»? qualcosa di simile a una ricompensa mentale che viene associata agli indizi di una nuova comprensione? C’è forse un piacere mentale che favorisce l’acquisizione di nuove conoscenze, così come esistono una gioia o un dolore che favoriscono la nutrizione, la riproduzione sessuale o il mantenimento di uno stato minimo di salute?... ….Posso anche aggiungere di avere provato tre tipi di gioia intellettuale, uno per ogni fase del processo diacquisizione di nuove conoscenze, che, curiosamente, hanno qualcosa a che fare con i tre requisiti fondamentali per creare conoscenza scientifica. Cioè: 1. La gioia intellettuale per gli stimoli e il principio dialettico della scienza; 2. La gioia intellettuale per il dialogo e il principio di oggettivazione della scienza; 3. La gioia intellettuale per la comprensione e il principio di intelligibilità della scienza.

stimolo + dialogo + comprensione = gioia intellettuale

E’ questo il grande contributo di Jorge Wagensberg e dei suoi sostenitori,  tra cui spicca l’architetto Hernan Crespo. Molti altri hanno collaborato a questo grande progetto che Syremont ha avuto l’onore di coordinare  convogliando le energie di un grande team multidisciplinare per la creazione dell’Arkimedeion. L’Arkimedeion è anche espressione di un sentimento profondo che scaturisce dal risveglio di un orgoglio che affonda le proprie radici in una sicilianità genuina e che vorrebbe oggi poter tornare indietro di qualche secolo affinchè  Cicerone non dichiarasse   ita nobilissima Graeciae civitas, quondam vero etiam doctissima, sui civis unius acutissimi monumentum ignorasset, nisi ab homine Arpinate didicisset”

Promotori Agorasophia s.r.l. (società mistra tra CNR – Centro nazionale di Ricerca e Italia a memoria s.r.l.) Fundaciò “La Cixa” Must Museo della Scienza e della Tecnologia “leonardo da Vinci Milano Autori dei contenuti scientifici e museologici: Marco Bianucci – Primo ricercatore CNR – ISMAR La Spezia Roberto Fieschi – Professore Emerito Dipartimento di Fisica Università di Parma Silvia Merlino – Ricercatore CNR ISMAR La Spezia Prof. Pier Daniele Napolitano – Dipartimento di matematica Università di Pisa Luca Reduzzi – Curatore del Museo Nazionale della Scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci – MUST Jorge Wagensberg – Direttore scientifico della Fondazione “la caixa” Fiscio professore presso l’università di Barcellona Progettazione e ingegnerizzazione degli exhibit interattivi Hernan Crespo Bermejo, Eugenio Coppo Produzione degli exhibit interattivi Laboratori CNR Genova Studio Eugenio Coppo Progettazione degli allestimenti museografici e della comunicazione Elena Giangiulio, Claudia Garzon, Ida Morisetti, Stefano Quarateri, Elena Sironi Produzione allestimenti Stylokros s.r.l. Impianti tecnologici e applicazioni multimediali Ing. Riccardo Messina Arkematica s.r.l. General contracting - Project management - Constructing management Syremont spa

Attività Syremont:

  • Business Plan (studio di fattibilità, analisi  economico-finanziaria – analisi modelli di gestione - benchmarking competitor analysis e swot analysis )
  • Ricerca finanziamenti
  • Progetto generale
  • Selezione gruppo di lavoro
  • Contratti e acquisti
  • Ricerca immobiliare
  • Gestione generale del progetto
  • Esecuzione opere e impianti

Commenti chiusi.