Località: Italia, Sicilia, Catania – Vecchia Dogana – via G. B. Cardinale Dusmet 2, 95121
Committente: Italia a Memoria s.r.l.
Finanziamento privato
Data di realizzazione 2012
Descrizione allestimento di un museo dedicato alla tradizione siciliana catanese dell’Opera dei Pupi.
Obiettivo dell’ intervento: Il Museo stabile dell’Opera dei Pupi racconta la tradizione marionettistica della storica famiglia Napoli di Catania e custodisce una significativa parte della collezione antica di pupi, fondali, scenografie, locandine, modelli, abiti, strumenti di lavoro, canovacci, impianti del teatro antico.
Il Museo è ospitato all’interno del suggestivo edificio che ospitava la Vecchia Dogana di Catania. Oggi completamente restaurata, la Vecchia Dogana è un luogo della città di Catania in cui respira un’atmosfera tutta siciliana e dove si combinano, architettura, eventi, prodotti della cultura e delle tradizione siciliana, spettacoli e cinema.
E’ in questo contesto suggestivo che sorge il Museo dell’Opera dei Pupi di Catania.
L’esperienza immersiva nella tradizione della marionettistica catanese si completa grazie alla possibilità di vedere gli spettacoli dal vivo organizzati proprio dalla Compagnia Marionettistica dei fratelli Napoli. Gli eredi hanno saputo adattare l’Opera catanese al gusto del pubblico contemporaneo reinterpretando dialoghi, scenografie e messe in scena in chiave moderna pur mantenendo inalterati i canoni del teatro tradizionale.
La compagnia fu fondata a Catania nel 1921 da Gaetano Napoli e oggi, giunta alla sua quarta generazione, senza interruzioni, rappresenta la piu’ significativa realta’ del tradizionale teatro dei pupi di tipo catanese.
Allestimento museografico composto da:
- collezione dei Pupi
- modelli del teatro antico
- scenografie, animali e oggetti di scena
- vetrine per abiti, strumenti e canovacci
- pannelli didattici
- audioguide
- impalcatura di scena
L’allestimento del Museo e del Teatro dei Pupi è stato realizzato in stretta collaborazione con la famiglia Napoli.
Il museo dei Pupi della Marionettistica Napoli vive nelle rappresentazioni teatrali che si animano nell’adiacente Cineteatro Francesco Alliata dove Syremont ha ricostruito un teatro mobile dedicato alle rappresentazioni teatrali.